Regolatore di Tensione Cagiva, Ducati, Honda, Suzuki, Triumph, primo equipaggiamento Ducati, made in Italy

 
Regolatore di Tensione Cagiva, Ducati, Honda, Suzuki, Triumph, primo equipaggiamento Ducati, made in Italy

 

Produttore: Ducati Energia

Codice Prodotto: 54040191A

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Domande e Risposte su questo Prodotto: ( 5 )

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  Descrizione

Regolatore prodotto in Italia da Ducati Energia, equivalente SH 579A-11/H 689-DA/SH 611-12, 12V, Trifase, 7 cavi.
Riferimenti originali: Cagiva/Ducati 54040111C e 54040191A, Honda 31600MBG305/003, Suzuki 3280006G00/02F00.

Il file pdf scaricabile da questa pagina riporta la lista dettagliata per marca/modello/cc/ e anno di produzione sul quale è possibile utilizzare questo regolatore.

Prima di cambiare il regolatore controllare lo stato della Batteria.
Di norma un regolatore guasto (quando si guasta per un eccessivo carico di lavoro = si fonde) danneggia anche la batteria, per cui quando lo si sostituisce è buona norma sostituire anche la batteria, perchè una batteria guasta può danneggiare il regolatore.

Questi due componenti elettronici sono strettamente legati tra di loro, infatti tralasciando il caso del generatore rotto, il regolatore può guastarsi e non fornire una corrente di carica adeguata alla batteria (caso meno frequente) , oppure fornire una carica troppo elevata alla batteria (caso più frequente) rovinando anche una batteria nuova.
La batteria guasta (ad esempio molto scarica) può indurre il regolatore ad un surplus di lavoro, danneggiandolo irrimediabilmente.

Appena installato il regolatore occorre verificare la corrente in uscita sui due poli della batteria, la carica ottimale è 13.8 volts, e non deve assolutamente superare i 14,5volts, non deve neanche variare sensibilmente al variare dei giri del motore. Valori superiori indicano problemi all'impianto e vanno analizzati presso un'officina specializzata

 
  Supporto Tecnico - Domande e Risposte su questo Prodotto
Domanda:
 Salve è possibile che un regolatore di tensione faccia riscaldare oltre misura il motore.
03 / Giugno / 2016
Risposta:
Se continua a richiedere corrente all'alternatore può far lavorare oltremodo l'alternatore , affermare che poi il motore si scaldi troppo non posso dirtelo, ma puoi scollegare il regolatore dall'impianto e verificare cosa succede senza.

Domanda:
 Salve, vorrei sapere se il regolatore di tensione 54040191A è compatibile con una ducati 1198 del 2011 e quanto ci vorrebbe per ordinarlo.Inoltre, un paio di mesi fa ho comprato da voi una batteria unibat per la mia moto, tutto ok sia il procedimento di carica e il montaggio. Può essere che il regolatore di sia rotto per qualche passaggio errato durante la sostituzione o probabilmente era soggetto a questo problema secondo voi? grazie millesaluti
26 / Febbraio / 2017
Risposta:
Buongiorno, non può essere stato un passaggio errato nella sostituzione della batteria. Era destinato a guastarsi in ogni caso, è probabile che la batteria vecchia lo abbia stressato e si è guastato. Il regolatore è corretto per la tua moto. Lo possiamo avere in 5/7 giorni lavorativi circa

Domanda:
 1)Perche'sulle ducati in generale si guastano spesso i regolatori di tensione?Forse e' la posizione sbagliata che lo espone a troppo calore?2)È vero che un regolatore guasto può caricare male o addirittura rovinare la batteria? 3)e arrivare a fondere lo statore?
10 / Luglio / 2018
Risposta:
Buongiorno, non è una prerogativa solo di Ducati. Succede anche con altre case. Sicuramente il regolatore di tensione ha bisogno di raffreddarsi, ma non credo che la casa madre abbia sbagliato la posizione del regolatore. Un regolatore guasto può non caricare affatto la batteria oppure caricarla troppo danneggiandola. In entrambi i casi è consigliabile verificare anche lo statore. Può succedere che lo statore danneggiato vada a danneggiare anche il regolatore di tensione e la batteria.

Domanda:
 buongiorno, ho una duvati monster m900 anno 1997 e da un po che mi bolle l'acido della batteria a tal punto che fuori esce dallo sfiato , ho misurato al minimo dei giri e siamo a 14.30v se accellero aumenta superando i 14,70... puo dipendere dal regolatore? se si avete il ricambio ?grazie
06 / Settembre / 2019
Risposta:
Al 90% è il regolatore ma devi anche controllare la corrente in uscita dall'alternatore. Anche la batteria molto probabilmente deve essere sostituita.

Domanda:
 Salve, mi è capitato più volte questo episodio: moto accesa per un giretto, fatto qualche km, spenta e provato a riaccendere dopo qualche minuto per ripartire ma senza successo...morta...quadro inattivo (nemmeno il led dell'immobilizer). Dopo qualche ora ho riprovato a girare la chiave ed il contatto è andato. La moto si è riaccesa ed è rimasta in moto a lungo. Mi è stato suggerito che il problema è facilmente relativo al raddrizzatore ormai andato. Ma il raddrizzatore può lavorare "a intermittenza" in questo modo quando si danneggia?Secondo la vostra esperienza può essere quello o altro?Grazie mille.
05 / Novembre / 2019
Risposta:
Buongiorno, bisognerebbe testare il voltaggio a moto accesa. Può funzionare ad intermittenza se c'è un cavo rotto, ma il fatto che dopo qualche ora la moto riparta direi che potrebbe non essere un problema di regolatore. Potrebbe essere un problema di contatti. Puoi verificare i morsetti sulla batteria, il fusibile generale (se il tuo impianto ce l'ha) e il blocchetto chiave. Conviene farlo verificare ad un meccanico.

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